ViSTA
È ormai notorio a tutti il fatto che le carote, ricche di beta-carotene, facciano bene alla vista. Queste, però, non sono l’unico alimento che giova ai nostri occhi.
Gli agrumi: alleati della nostra vista
Grazie alla grande presenza di vitamina C, una sostanza antiossidante importantissima per il nostro corpo, gli agrumi si collocano sul podio degli alimenti utili alla vista.
Questi, infatti, hanno un’azione preventiva o quanto meno ritardante per quanto riguarda malattie come la cataratta e la degenerazione maculare.
Altri validi alleati
Per i nostro occhi sono molto utili anche altri alimenti, soprattutto quelli ricchi in omega-3 come il salmone, il tonno e le sardine.
Persino i cibi ricchi in zinco possono darci una mano nella lotta contro le malattie della vista.
È il caso, infatti, dei legumi e delle arachidi. Un’ultima regola fondamentale per capire cosa mangiare per vederci meglio, infine, è quella di scegliere i vegetali di colore giallo-arancio-rosso, ricchi di beta-carotene.
Via libera, quindi, a peperoni, patate dolci, albicocche e meloni.
Cosa è il betacarotene
Il betacarotene è un carotenoide, ovvero uno dei pigmenti vegetali (di colore giallo, arancione e rosso) che sono precursori della vitamina A (retinolo).
Come tutti i carotenoidi, Il betacarotene è liposolubile oltre che sensibile alla luce e al calore. All’interno del piccolo intestino è trasformato in vitamina A e si deposita poi nel fegato che provvederà a rilasciarlo lentamente, in base alle esigenze dell’organismo
A che cosa serve il betacarotene?
Il betacarotene è un importante elemento nutritivo per il nostro organismo. Innanzitutto è un ottimo antiossidante, che quindi contrasta l’insorgenza dei radicali liberi, ed è una fonte primaria di vitamina A, che fa bene alla vista e alla pelle e che permette alle ossa di crescere in modo omogeneo. Ecco perché è consigliata una giusta assunzione di betacarotene, specialmente per i bambini e i giovani nell’età della crescita.
I benefici del betacarotene sono amplificati se assunto contemporaneamente a vitamina C, vitamina E e zinco.
In quali alimenti è presente il betacarotene?
Il betacarotene è presente in molti frutti, nei cereali, negli oli e nelle verdure a foglia verde, come le carote e le zucche.
Qual è il fabbisogno giornaliero di betacarotene?
Il fabbisogno quotidiano di betacarotene in un adulto varia dai 2 ai 4 mg.
Carenza di betacarotene
La carenza di betacarotene non causa problemi di salute, almeno che non sia associato a una carenza di vitamina A, a seguito di cui si possono manifestare problematiche quali: maggiore possibilità di contrarre infezioni, disturbi alla vista, difficoltà dei processi di crescita.
Perché il betacarotene viene spesso usato nelle creme solari?
Tra le funzioni del betacarotene spicca quella di migliorare la salute della pelle. Soprattutto contribuisce a ridurre la sensibilità della pelle esposta ai raggi del sole. In particolare, chi ha una pelle chiara dovrebbe fare uso di una crema solare contenente carotene in modo da evitare di procurarsi una scottatura.
Carotenoid Complex
90 capsule – Peso netto 86g
Integratore alimentare di carotenoidi e vitamina E.
Utilizzo
Da 1 a 3 capsule al giorno.
Commenti
Posta un commento