SPORT Bio-Tone
Che cosa sono integratori alimentari utili nello sport?
Gli integratori alimentari utili nello sport sono una classe eterogenea di composti pensati per gli sportivi. Fra i loro ingredienti più frequenti sono inclusi proteine, amminoacidi, creatina, beta-alanina, D-ribosio, idrossimetilbutirrato, ossido nitrico, sostanze che promettono di aumentare i livelli o l'attività del testosterone, molecole che aiuterebbero a ridurre il grasso corporeo e omega 3.
A cosa servono integratori alimentari utili nello sport?
Gli integratori alimentari che promettono di essere utili nello sport possono, a seconda dei casi, aiutare ad aumentare la massa muscolare, mettere a disposizione più energie per l'esercizio o aiutare a perdere peso. Le proteine del siero di latte sono ad esempio rinomate per la loro capacità di promuovere l'aumento della massa muscolare e la perdita di peso, mentre la caseina è considerata una fonte di proteine disponibili più a lungo termine. Quelle della soia, invece, sono proteine adatte all'alimentazione vegetariana e vegana.
Gli amminoacidi ramificati e la leucina aiuterebbero invece a ridurre l'indolenzimento muscolare, mentre la glutammina sarebbe l'ideale per favorire il recupero dopo l'attività fisica, e la taurina per il funzionamento del metabolismo. La creatina aiuterebbe ad aumentare energie e forza, la beta-alanina a ridurre l'affaticamento, e l'idrossimetilbutirrato a ridurre i danni muscolari indotti dall'esercizio. La carnitina, invece, aumenterebbe i livelli dei recettori per gli androgeni e aiuterebbe a bruciare i grassi. Altri ingredienti rinomati per la loro presunta capacità di favorire l'uso dei grassi sono l'estratto di tè verde, i chetoni del lampone, l'acido linoleico coniugato e l'estratto di caffè verde. L'olio di pesce, ricco di omega 3, aiuterebbe invece a ridurre l'indolenzimento muscolare, e la caffeina aiuterebbe ad esercitarsi con minori difficoltà.
Descrizione
- La L-arginina è un aminoacido condizionatamente essenziale, il che vuol dire che è fondamentale assumerlo con l’alimentazione, quando le richieste fisiologiche di recupero risultino in un aumentato bisogno di esso, superiore alla capacità di produzione del corpo.
- La L-ornitina è un aminoacido non essenziale, che si forma dalla scomposizione della L-arginina. L’ornitina è fondamentale per il processo di rimozione dell’ammoniaca dal sangue. L’ornitina può essere riconvertita ad arginina nei reni e quindi condivide con essa molti dei benefici apportati al corpo.
- La L-tirosina è un aminoacido non essenziale, che viene prodotto dal corpo a partire dalla fenilalanina. La tirosina è necessaria per la produzione degli ormoni surrenali epinefrina (adrenalina), norepinefrina (noradrenalina) ed il neurotrasmettitore dopamina.
- La colina è un nutriente essenziale che contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina ed al mantenimento di una normale funzione del fegato. E’ considerato essere un fattore lipotropico e lavora con altri nutrienti per contribuire al normale metabolismo lipidico. E’ importante per la struttura e la funzione del sistema nervoso centrale, essendo un costituente delle membrane e del neurotrasmettitore della “memoria” acetilcolina.
- L’inositolo è un nutriente contenuto in ogni cellula che svolge funzioni importanti come composto “messaggero”. E’ un componente fondamentale dei fosfolipidi della membrana cellulare.
Uso
4 compresse alla sera prima di andare a letto. Per risultati migliori, assumere a stomaco vuoto (circa 3 ore dopo un pasto)
Commenti
Posta un commento