Cosa sono i flavonoidi?
Che cosa sono i flavonoidi ?
Con il termine flavonoidi si indica un importante insieme di pigmenti vegetali la cui struttura chimica è derivata da quella del flavone. Sono ampiamente presenti nel mondo vegetale e comprendono antociani, flavoni e altri pigmenti.
A cosa servono i flavonoidi ?
I flavonoidi rientrano nell'elenco del Ministero della Salute
"Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico".
Il Ministero della Salute precisa che la dose giornaliera massima consentita relativa all'assunzione dei flavonoidi come complesso è di 1 grammo (1000 mg) al giorno, mentre per quanto riguarda i singoli flavonoidi presenti nel medesimo elenco le dosi massime giornaliere consentite sono: quercetina 200 mg; quercitrina 300 mg; rutina 300 mg; spireoside o spireina 300 mg; esperidina 600 mg; esperitina 300 mg.
Diverse sono le proprietà benefiche attribuite ai flavonoidi:
alla luce degli studi finora effettuati si ritiene siano un'ottima
fonte di sostanze antiossidanti e antinvecchiamento,
capaci di contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi.
Sembrano inoltre:
- Essere in grado di intervenire positivamente sulla microcircolazione sanguigna e linfatica, favorendo la protezione dei piccoli vasi venosi.
- Concorrere al mantenimento in buona salute del fegato e alla protezione della pelle dall’azione nociva dei raggi ultravioletti.
- Essere capaci di rinforzare il sistema immunitario.
- Giocare un ruolo nella perdita di grasso viscerale e nel mantenimento di una buona forma fisica.
- Essere coinvolti nella prevenzione di diverse patologie soprattutto cardiovascolari, infiammatorie e neoplastiche.
I risultati di molti studi scientifici hanno evidenziato i benefici per l’organismo derivanti da una dieta ricca di flavonoidi, pigmenti naturali che determinano il colore brillante di molte varietà di frutta e verdura. La frutta e la verdura contenenti flavonoidi, come il mirtillo o il tè verde, hanno un forte potere antiossidante. Alcuni bioflavonoidi sono stati studiati in modo molto approfondito, ma in natura ne esistono oltre 4000 tipi diversi, e sembra appurata la loro maggior efficacia quando se ne assumono diversi tipi insieme. Eppure solo una piccola percentuale della popolazione assume quotidianamente un quantitativo sufficiente di flavonoidi dalla frutta e dalla verdura.
60 compresse - PESO NETTO = 45g
Integratore alimentare di Vitamina C con Flavonoidi naturali
- Contiene flavonoidi idrosolubili estratti dal té verde, mirtillo, cavolo verde, barbabietole, bacche di sambuco, uva ed agrumi.
- 2 compresse al giorno.
Commenti
Posta un commento