Che cos'è la VITAMINA C?
Che cos’è la vitamina C?
La vitamina C, o acido ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle cioè che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.
Oltre a sciogliersi nell’acqua, la vitamina C è sensibile alle alte temperature, per cui si perde del tutto in caso di cottura in acqua.
A che cosa serve la vitamina C?
La vitamina C, o acido ascorbico, partecipa a molte reazioni metaboliche e alla biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene.
Grazie ai suoi forti poteri antiossidanti, la vitamina C innalza le barriere del sistema immunitario e aiuta l’organismo a prevenire il rischio di tumori, soprattutto allo stomaco, inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. Il suo apporto, inoltre, è fondamentale per la neutralizzazione dei radicali liberi.
In quali alimenti è presente la vitamina C?
La vitamina C è contenuta soprattutto negli alimenti freschi: in alcuni tipi di frutta e verdura come le arance, le fragole, i mandarini, i kiwi, i limoni, gli spinaci, i broccoli, i pomodori e i peperoni. Per godere appieno dei benefici della vitamina C, questi alimenti devono essere conservati non più di 3-4 giorni e consumati crudi o comunque poco cotti.
Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina C?
Il fabbisogno medio giornaliero di vitamina C, pari a 75 mg nell’uomo adulto e 60 mg nella donna, quota da aumentarsi nel caso ci si trovi in gravidanza o allattamento.
Carenza di vitamina C
La carenza di vitamina C, o acido ascorbico, provoca l’insorgenza dello scorbuto, una patologia che in passato era molto diffusa tra i marinai che vivevano sulle navi e non si cibavano di cibi freschi per mesi e mesi. I sintomi dello scorbuto sono una condizione di apatia, anemia e inappetenza cui fanno seguito altri segni come sanguinamento delle gengive, caduta dei denti, dolori muscolari ed emorragie sottocutanee.
fornisce supporto al sistema immunitario, contrasta l’azione dei radicali liberi (principali responsabili dell’invecchiamento cellulare), previene i tumori, favorisce le funzioni intestinali, mantiene in buona salute denti e gengive, stimola la crescita e la riparazione dei tessuti connettivi, supporta le funzioni cognitive e svolge un’azione antiossidante.
Tutti i benefici della vitamina C a rilascio controllato
Sustained Release Vitamin-C di NeoLife
La vitamina C è un nutrimento essenziale che non può essere accumulato dall'organismo, ma deve essere costantemente disponibile. Le ricerche più recenti hanno dimostrato l'importanza della vitamina C in funzione di antiossidante idrosolubile necessario per aiutare le cellule a rimanere sane.
La vitamina C serve per la produzione del collagene, il cosiddetto “cemento cellulare” che dà struttura alla pelle, alle ossa, ai vasi sanguigni e ad altri tessuti organici. Per questo la vitamina C aiuta il processo di cicatrizzazione delle ferite e la rinforza i vasi sanguigni, in particolare i capillari. Ha anche un importante ruolo nel metabolismo di altre sostanze essenziali, dato che migliora l'assorbimento del ferro e “ricarica” la vitamina E.
La vitamina C è idrosolubile ed è uno degli elementi nutritivi più facilmente degradabili. Sustained Release Vitamin-C della NeoLife vi offre vitamina C nel modo in cui la natura la intende, con tutti gli elementi che si trovano in natura negli agrumi integrali. Le compresse a rilascio costante Sustained Release Vitamin-C della NeoLife hanno dimostrato di avere forti proprietà antiossidanti e rilascia lentamente la vitamina C all'organismo grazie all'utilizzo della Tecnologia a Rilascio Prolungato.
Alta concentrazione
Ogni compressa offre 180 mg di vitamina C.
Tecnologia a Rilascio Prolungato
La Tecnologia a Rilascio Prolungato fa sì che il rilascio degli elementi nutrizionali contenuti nella compressa si prolunghi per oltre 6 ore dall'assunzione, migliorando l'assimilazione.
Contiene bioflavonoidi
I bioflavonoidi migliorano l'assorbimento di vitamina C e altri cofattori correlati estratti da limoni, arance e pompelmi.
Contiene estratto da rosa canina e bacche di acerola
Sono le fonti di vitamina C più ricche in natura!
Uso
120 compresse - Peso Netto = 102g
Integratore di Vitamina C con Bioflavonoidi. Compresse dolci da masticare, o succhiare con succo d’arancia disidratato.
Benefici
La vitamina C supporta il funzionamento del sistema immunitario.
Utilizzo
Da 1 a 3 compresse masticabili al giorno.
Commenti
Posta un commento